Nike Dunk custom by SEDDYS ispirata a GTA San Andreas

CUSTOM DESIGN: GTA San Andreas

Circa 20 anni fa, Rockstar Games ha rilasciato Grand Theft Auto: San Andreas. In occasione di questo anniversario, SEDDYS ha deciso di rendere omaggio al leggendario videogame con un custom design speciale realizzato su Nike Dunk.

Circa 20 anni fa, precisamente il 26 ottobre 2004, Rockstar Games ha rilasciato Grand Theft Auto: San Andreas, il videogame ambientato nella città fittizia di Los Santos - chiaro riferimento a Los Angeles - e basato sullo scontro fra la Grove Street Families (a cui appartiene il protagonista "CJ") e la gang dei Ballas.

In occasione di questo anniversario - ma anche dell'uscita dell'attesissimo trailer di GTA 6 lo scorso dicembre - SEDDYS ha deciso di rendere omaggio al leggendario videogame con un custom design speciale realizzato su una Nike Dunk

Leggi fino alla fine dell'articolo per scoprire come riceverla in regalo!
Nike Dunk custom by SEDDYS ispirata a GTA San Andreas
CUSTOM DESIGN

Il custom è un pezzo unico, e riprende molte delle tecniche di lavorazione che caratterizzano lo stile di SEDDYS: upcycling del tessuto bandana e di denim tinto, citazioni che richiamano i simboli del videogame (le scritte “San Andreas” e “Los Santos” sulle linguette, l’iconica frase di CJ “Ah sh*t, here we go again”, il graffito dedicato alla Grove Street Families, etc), le catene con i pendenti “S” e “A” ricoperti di cristalli, il colore verde della gang del protagonista.

Personaggi GTA San Andreas
I segretI del successo di San Andreas

Secondo solo a GTA V (videogioco più venduto al mondo dopo Minecraft), GTA San Andreas è tra gli episodi più amati del franchise e ad oggi ha venduto oltre 27.5 milioni di copie. Ma qual è il segreto del suo successo? Sicuramente hanno avuto un ruolo importante i riferimenti all'hip-hop americano degli anni '80 e '90, l'immagine vivida delle gang di LA, gli hoods di Compton, le auto lowrider, la brutalità della vita di strada. Secondo la rivista Time, il gioco è fortemente ispirato a film iconici come Scarface, Carlito's Way, Snatch, e Goodfellas, per citarne alcuni.

Nike Dunk custom GTA San Andreas
Il ruolo della musica

Il legame fra musica, cultura hip-hop, scontri fra gang e moda diventa parte integrante del videogame. Ha un ruolo fondamentale la colonna sonora del gioco, trasmessa attraverso le 11 stazioni radio presenti in-game, che rappresentano le diverse sottoculture e influenze dell'hip-hop diffondendo oltre 150 brani di Kool & The Gang, Tupac, Public Enemy, NWA, Dr Dre, Cypress Hill, Slick Rick, Compton's Most Wanted, e molti altri rapper leggendari, ma anche di rockstar come Ozzy Osbourne, Rage Against The Machine, Kiss, Alice in Chains. Altre curiosità? Il personaggio di Ryder è un chiaro riferimento a Eazy-E, come testimoniano il suo aspetto e il suo modo di vestire: in particolare gli occhiali da sole e il cappello con la scritta "San Andreas" (simile a quello con la scritta "Compton" indossato spesso dal rapper). Il personaggio di OG Loc, invece, indossa un look ispirato a Tupac Shakur ed intraprende una carriera musicale nell'ambito del gangsta rap.

GTA San Andreas personaggio Ryder/Eazy-e
I riferimenti alla moda

Anche per quanto riguarda la moda, i riferimenti alla cultura hip-hop non mancano. Sono presenti anche molti negozi di abbigliamento che rivendono diverse tipologie di stili e di look per varie occasioni. La gang dei Ballas indossa prevalentemente abbigliamento di colore viola, mentre il verde è il colore della gang di Grove Street Families, e non a caso è anche il colore utilizzato da SEDDYS come base per la Nike Dunk dedicata a GTA San Andreas.

Look dei Personaggi di GTA San Andreas
Vorresti ricevere in regalo la Nike Dunk x GTA San Andreas by SEDDYS? 
Visita la nostra pagina Instagram @seddys.studio per scoprire come, tutte le info nell'ultimo post!

 

 

Lascia un commento

Tutti i commenti sono moderati prima di essere pubblicati.

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.